MANIFESTAZIONE DI ARTI MARZIALI TRADIZIONALI GIAPPONESI – 9 LUGLIO 2011
Il 9 luglio scorso si è svolta presso gli spazi dell’associazione, una ricca e articolata manifestazione di arti marziali tradizionali giapponesi.
In collaborazione con il Ikazuchi Dojo Arti Marziali Giapponesi e Discipline Associate, l’Associazione “Masseria Dirupo” ha organizzato un seminario sperimentale di Shinobi Jutsu, da titolo “La Via del Ninja”. Il Rakurai Dojo da diversi anni si occupa dello studio su base storica delle così dette “arti ninja”, cercando di delineare i tratti più autentici della misteriosa figura della spia dell’età feudale giapponese, nonché di sperimentarne le tecniche secondo i manuali dell’epoca.
Dopo un allenamento pomeridiano allo Jo Jutsu, le tecniche di bastone medio e all’Hayanawa, l’arte di legatura veloce dei prigionieri, nella notte tra il 9 ed il 10 luglio il gruppo di allievi del Rakurai Dojo, sotto la supervisione del M° Maurizio Colonna, ha ricostruito uno scenario storico e operativo in cui un gruppo applicava autentiche tecniche di Shinobi Jutsu contro un secondo che guarniva e pattugliava un complesso di edifici. I trulli presenti nel terreno della Masseria Dirupo hanno funto efficacemente per tale scopo e ruolo, creando assieme alle azioni dei partecipanti al seminario, uno scenario ed un evento davvero suggestivi ed originali.
L’iniziativa, dato l’entusiasmo e la soddisfazione di organizzatori e praticanti, avrà sicuramente seguito e ulteriore sviluppo.