Bacche di Prugnolo selvatico

è arrivato il Prugnolo

Disponibili su richiesta le bacche di prugnolo selvatico 100% biologiche per fare il liquore di prugnolo.
Contattateci per maggiori informazioni: 3297464564
Questa è la ricetta che usiamo noi per fare poco più di un litro di rosolio:
Ingredienti:
500 g di prugnoli
500 ml di alcol puro (95%)
750 ml di acqua
300 g di zucchero
Preparazione:
Lavate bene i prugnoli e poi asciugateli con delicatezza.
Trasferite le bacche in un recipiente che si possa chiudere bene e con la bocca abbastanza grande per fare poi anche uscire le bacche, e versate l’alcol. Chiudete bene e lasciate macerare per un mese al buio, muovendo il contenitore di tanto in tanto.
Trascorsi i 30 giorni, preparate uno sciroppo unendo l’acqua e lo zucchero in un tegame e sciogliendo lo zucchero sul fornello, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare bene.
Per unire lo sciroppo e l’estratto alcolico di prugnolo potete versare lo sciroppo nel recipiente con i prugnoli e l’alcol, mescolare bene, e filtrare il tutto con un colino a maglie strette; oppure potete filtrare l’estratto alcolico, unirlo allo sciroppo nel tegame e mescolare bene.
Infine Trasferite il liquore nelle bottiglie. Vi consigliamo di farlo riposare per 24 ore prima di procedere con l’assaggio.
Note:
Con i prugnoli tolti dall’alcol, potete realizzare un ottimo vino aromatizzato. Fateli macerare con 1 l di vino rosso buono, per 20 giorni, e poi filtrare il tutto ed imbottigliare.