This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
L’Azienda Agricola Fratelli Lippolis produce ortaggi con tecniche che si ispirano alla permacultura, all’agricoltura naturale sviluppata da Fukuoka, all’agricoltura sinergica, ed all’agricoltura biodinamica, su un’estensione di poco inferiore ai 2 ha. Con tali tecniche si prevede il riequilibrio chimico-fisico-strutturale di tutta l’azienda: si prevede l’impianto (sulle parti dell’azienda precedentemente tenute a seminativo) di circa 8000 piante tra alberi da frutta, leguminose arboree e varie tipologie di arbusti.
La seguenti immagini mostrano come era l’azienda al momento dell’acquisto (Marzo 2010, immagine a sinistra) e come diventerà nei prossimi anni (immagine a destra):
Situazione attuale
Situazione futura
Biologici al 100%
La nostra frutta e le nostre verdure vengono coltivati biologicamente e artigianalmente, usando tanta pazienza e tanto amore!
Le tecniche agricole offerte dalle metodologie menzionate sopra tendono a sviluppare un micro-ecosistema agricolo autosufficiente e a basso consumo di acqua che è già stato applicato con successo dai tropici al circolo polare artico. Questo tipo di agricoltura, al contrario dell’agricoltura cosiddetta tradizionale, è più paragonabile allo sviluppo di un ecosistema agricolo-forestale intensivo, non prevede l’utilizzo di grossi macchinari e/o fertilizzanti chimici.
Inoltre, il mix produttivo di piante da frutto e piante benefiche per il terreno assicura un processo di riequilibratura ed arricchimento continuo del terreno che garantisce un miglioramento di qualità e quantità del raccolto nel tempo (anziché un impoverimento progressivo tipico dell’agricoltura tradizionale), oltre che la possibilità di produrre un’alta varietà di ortaggi e frutta grazie all’altissima bio-diversità prevista dal sistema.